Da Foligno parte una proposta di studio e ricerca

Da Foligno parte una proposta di studio e ricerca

Sabato si è conclusa la IX edizione della gara nazionale di robotica educativa “Robocup Jr Italia“. Manifestazione che in questi anni – dal 2009 – ha portato scuole di tutta Italia a cimentarsi con questo nuovo ambiente di apprendimento e le tecnologie più recenti accessibili alle scuole italiane. Un obiettivo – conoscere la robotica educativa – ormai raggiunto, realizzando gli intenti del “Manifesto pedagogico” del 2008 anche grazie a convegni come questo svolto nel 2012.

Anche a Foligno 2017 – nona edizione – un Convegno potrebbe segnare l’avvio di una NUOVA ATTENZIONE che dovremo avere – Scuola e Università – in merito alle tecnologie più attuali: IoT, Robotica, I.A. …. per cui segnalo le relazioni svolte il 4 maggio a Palazzo Trinci sul tema

“LA ROBOTICA EDUCATIVA COME PREVENZIONE
DALLA DIPENDENZA DA TECNOLOGIE”

che hanno messo alcune premesse al tema della TUTELA MINORI DAI NUOVI RISCHI prossimi venturi.

Su questo sito, e tramite la newsletter avrete modo di essere aggiornati man mano matureranno iniziative e proposte ai docenti italiani.

Giovanni Marcianò

M5040281

 

DUE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

DUE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

FOLIGNO – nel contesto della IX edizione Robocup Jr ITALIA

 

GIOVEDI’ 4 MAGGIO 2017 – ORE 9,30 – 13.00
PALAZZO TRINCI CONVEGNO NAZIONALE RETE ROBOCUP JR ITALIA

“LA ROBOTICA EDUCATIVA COME PREVENZIONE
DALLA DIPENDENZA DA TECNOLOGIE”

CON L’INTERVENTO DI
GIULIO CEDERNA (GIORNALISTA – SAVE THE CHILDREN)
ANITA GRAMIGNA (PEDAGOGISTA – UNIVERSITÀ DI FERRARA)
MASSIMO CAPPONI (RICERCATORE – UNIVERSITÀ DI PERUGIA)
GIORGIO POLETTI (RICERCATORE – UNIVERSITÀ DI FERRARA)
GIOVANNI MARCIANÒ (DIRIGENTE SCOLASTICO – RETE RCJ ITALIA)
AI PARTECIPANTI SARÀ RILASCIATA ATTESTAZIONE DI PRESENZA

ISCRIZIONE

6

VENERDI’ 5 MAGGIO 2017 – ORE 11,00 – 13.00
PALAZZO TRINCI SEMINARIO NAZIONALE RETE ROBOCUP JR ITALIA

“LA CERTIFICAZIONE DI ‘CONDUTTORE L.R.E.’
E LA 
FORMAZIONE DEI FORMATORI
DELLA RETE NAZIONALE PER LA ROBOTICA EDUCATIVA”

CON L’INTERVENTO DI
GIOVANNI MARCIANÒ (DIRIGENTE SCOLASTICO – RETE RCJ ITALIA)
GIORGIO POLETTI (RICERCATORE – UNIVERSITÀ DI FERRARA)
MARIA RITA TRAMPETTI (DIRIGENTE SCOLASTICO – RETE RCJ UMBRIA)
ERMINIA BOSNIA (DIRIGENTE SCOLASTICO – RETE RCJ VENETO)
AI PARTECIPANTI SARÀ RILASCIATA ATTESTAZIONE DI PRESENZA

 ISCRIZIONE

 

Didamatica17: 31st Didamatica Italian Conference on eLearnig – 31a Conferenza Nazionale su Didattica e Informatica

Didamatica17: 31st Didamatica Italian Conference on eLearnig – 31a Conferenza Nazionale su Didattica e Informatica

NUOVA SCADENZA ….

CNR, Piazzale Aldo Moro 7

Roma, Italy, May 15-16, 2017

Conference website

http://www.aicanet.it/didamatica2017

Submission link

https://easychair.org/conferences/?conf=didamatica17

Submission deadline

April 10, 2017  NUOVA SCADENZA ….

ECCO_LA_ROBOTICA_EDUCATIVA

L’autrice, il robot, il giudice. In una immagine il SENSO della robotica educativa. Apprendimento non solo cognitivo, ma anche emotivo e inclusivo di mente/cuore. In chi fa (l’autrice) e in  chi valuta (il giudice). In mezzo un pezzo di plastica su ruote dal cervello elettronico …

ECCO_LA_ROBOTICA_EDUCATIVA

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? (…) Gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli: per esempio, la torre di Pisa” (Rodari, 1964).

Non m’interessa l’elettronica o la robotica. Mi interessano le persone che vogliono IMPARARE.

GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI ALLA TERRITORIALE ITALIA NORD-OVERST DEL 27 MARZO 2017

Giovanni Marcianò

GIOCARE A PENSARE – Milano, Bicocca, 20 maggio 2017

GIOCARE A PENSARE – Milano, Bicocca, 20 maggio 2017

La selezione degli interventi avverrà attraverso una “call for abstract”, aperta a ricercatori e insegnanti e a operatori socio-educativi. Gli abstract verranno sottoposti a revisione anonima da parte di esperti del settore. Si accetteranno due tipologie di interventi:

  • presentazione di ricerca;
  • resoconto di esperienza.

Entrambe le categorie potranno includere interventi di ricercatori e docenti provenienti dal mondo universitario, di insegnanti di qualsiasi ordine scolastico, di formatori e di operatori socio-educativi.

Temi

Gli interventi potranno vertere

  • sugli apprendimenti e sulle capacità sollecitate da esperienze di robotica educativa;
  • sui metodi di progettazione e valutazione educativa e didattica;
  • sugli strumenti e sulle tecnologie robotiche utilizzabili in contesti educativi e scolastici;

Si prenderanno in considerazione prevalentemente ricerche e resoconti di esperienze realizzate in contesti di educazione formale, non formale, informale, aziendale, rivolte a bambini, studenti, insegnanti, educatori, operatori socio-educativi, adulti.

Vuoi presentare un abstract?

ATTENZIONE! La scadenza per l’invio degli abstract è stata prorogata al 3 Aprile 2017.

La partecipazione è gratuita. È necessario registrarsi compilando il modulo presente alla pagina https://goo.gl/bicJK4 selezionando l’opzione “Voglio inviare un abstract per la partecipazione al convegno come relatore” e compilare un abstract secondo le linee guida sotto indicate.

Didamatica 2017 – call for papers

Didamatica 2017 – call for papers

CALL FOR PAPER

ISTRUZIONI PER GLI AUTORI

I paper sottomessi, che descrivono scenari, problematiche, soluzioni tecnologiche, metodologiche, come descritto nella prossima sezione, debbono essere originali e non sottomessi in parallelo in altra sede. Sono invitate le seguenti tipologie di paper:

  • Full paper​​​​: 10 pagine
  • Short paper: 4 pagine
  • Poster: 2 pagine

La sottomissione avviene attraverso il portale easycjair.org al seguente indirizzo:

https://easychair.org/conferences/submission_new.cgi?a=14022178#{fr:usPlwpdUCYCE}:

  • per fare l’upload è necessario fare prima una semplice registrazione
  • poi accedere alla pagina dove si può caricare il file di testo, cliccando prima le caselle relative ai temi caratterizzanti il paper.

Indicazioni per distinguere agevolmente il tipo di paper

All’atto della sottomissione, ciascun paper deve essere ‘taggato’, aggiungendo alla fine del titolo uno dei seguenti tag tra parentesi quadre: [F] / [S] / [P], a seconda che trattasi di Full paper, Short paper o Poster, rispettivamente.

I paper accettati saranno pubblicati su chiavetta USB, dotata di ISBN, distribuita ai partecipanti. Copia integrale sarà pubblicata sul sito http://www.aicanet.it/didamatica2017.

Tutti gli Abstract verranno pubblicati dalla rivista Mondo Digitale (Indicizzata Scopus) con link al lavoro completo sul portale http://www.aicanet.it/didamatica2017. Infine i Best Paper verranno pubblicati su Mondo Digitale in versione estesa.

Al link https://www.springer.com/gp/computer-science/lncs/conference-proceedings-guidelines si trovano le istruzioni per la formattazione del paper sia per Latex che WordUn file utile lo trovi qui, è un esempio concreto del look del paper: ftp.springer.de/pub/tex/latex/llncs/latex2e/instruct/authors/authors.pdf

Temi di confronto e discussione scelti per Didamatica 2017

I paper sottomessi dovranno indicare in quale/i delle 6 sezioni scientifico-culturali qui indicate si collocano. Per ogni sezione sono stati identificati alcuni temi guida, che non intendono però escludere altre proposte di discussione al suo interno.

Preparati a vivere nel Nuovo Mondo Digitale

  • Platform Economy, Sharing Economy, Circular Economy, Service Economy, Gig Economy. Come possiamo prepararci al nuovo modo di produrre valore?
  • Dalle auto a guida autonoma alla robotica, all’intelligenza artificiale: quali saranno gli spazi per il lavoro umano?  Come può la formazione tenere il passo?

Nuovi saperi per i nuovi lavori

  • Nuove tecnologie digitali e nuovi lavori: cosa insegnare oggi ai giovani?
  • Nuove tecnologie digitali e ‘vecchi lavori’ rivisitati, nulla sarà più come prima!
  • Algoritmi, Logica, Semantica: nuove forme di pensiero e nuova educazione al digitale

Innovare la formazione per formare all’Innovazione

  • Nuove metodologie nella formazione all’innovazione per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese
  • Nuove tecnologie e nuove metodologie formative
  • Come cambiano le competenze e il ruolo del formatore
  • ‘Discente-Docente-Tecnologia-Metodologia-Contenuti-Contesto’: le sei dimensioni che attraversano il cambio di paradigma.

La persona al centro del Nuovo Mondo Digitale

  • Ecosistemi digitali e nuova ecologia della mente
  • Dagli oggetti ‘smart’, alla ricchezza intangibile dei Big Data, alla pervasività dei ‘Social’: bastano le competenze tecniche per interagire con tutto questo?
  • Stiamo andando verso la mutazione finale: Homo Digitalis?

Nuove soluzioni formative di supporto all’alternanza scuola-lavoro

  • Quali tecnologie e metodologie per supportare la cooperazione scuola – imprese?
  • Alternanza scuola-lavoro: tecnologie per massimizzare lo scambio di competenze e di valori
  • Benefici, rischi e problematiche nel rapporto tra scuola e lavoro

I nuovi orizzonti tecnologici e metodologici per la formazione

  • Flipped classroom, blended teaching, peer-to-peer learning, remote teaching, gaming: quale sono le metodologie emergenti? Quali sopravviveranno nel medio-lungo periodo?
  • Infrastrutture Cloud, tecnologie mobili e nomadiche, macchine che apprendono, intelligenza artificiale, robot antropomorfi, assistenti virtuali (Cortana, Siri, Alexa): quale sarà l’impatto delle nuove tecnologie sui modi di studiare, apprendere, insegnare?
  • MOOCs (Edx, Udacity, Coursera, Khan, Federica), TED, Wikipedia, Edutopia, Quora, Wolfram Alpha, Big Data, Linked Open Data, YouTube, Vimeo: quale senso avrà il libro di testo? Quali saranno le nuove fonti del sapere?

Date importanti:

Sottomissione paper entro: 10 aprile

Risposta dei revisori: 24 aprile

Versione finale paper accettati e pagamento quota iscrizione: 3 maggio

I lavori sottomessi saranno revisionati accuratamente da almeno due membri del Comitato Scientifico.

Pubblicazioni

I lavori selezionati saranno pubblicati in elettronico e distribuiti alla Conferenza. Gli abstract verranno pubblicati sul numero speciale di Mondo Digitale.

Best Paper Award: saranno selezionati i 6 lavori migliori, uno per ogni Sezione indicata sotto. Questi lavori saranno invitati per essere pubblicati integralmente su Mondo Digitale. A tal fine, i lavori selezionati andranno ampliati, avranno un ulteriore ciclo di ‘peer-review’ e poi verranno formattati nella veste editoriale di Mondo Digitale.

Date e sede

Didamatica 2017 si terrà lunedì 15 e martedì 16 maggio presso il CNR, piazzale Aldo Moro 7, Roma

Contatti

Domande relative alle sottomissioni vanno inviate a: didamatica17@easychair.org

Per altre questioni organizzative, le email vanno indirizzate a: comunicazioni@aicanet.it

http://www.aicanet.it/didamatica2017

CHE SCUOLA NEL CORSO DELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE?

CHE SCUOLA NEL CORSO DELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE?

Ben più in fretta del previsto la questione politica attorno alla cosiddetta “quarta rivoluzione” industriale esce dai dibattiti e convegni tra ricercatori e approda al parlamento Europeo. La proposta di un “codice civile” che una apposita “Commissione per le norme di diritto civile sulla robotica“ sta studiando  anche se poi bocciata al primo impatto in aula rappresenta un segnale di forte attenzione agli scenari sociali che ci attendono.

Intanto tra ricercatori si sta consolidando la convinzione che se l’impatto della tecnologia delle reti cellulari (con connessi sviluppi di smartphone e connessione permanente) ha voluto 25 anni per impattare nella quotidianità e assurgere a fenomeno sociale, la robotica si stima ce ne metterà solo 5 … vuol dire (per la scuola) un solo ciclo (primaria o superiore) in cui gli studenti in entrata usciranno a rivoluzione compiuta.

Questa”previsione” è anche citata nel mio libro (*)  a giustificare la necessità di puntare sui “metodi per l’educazione” piuttosto che sui “sistemi di istruzione”. L’educazione resta e la si applica da sempre ai contesti sociali che cambiano. L’istruzione invece invecchia e trova sempre meno applicazione possibile nel mondo produttivo e industriale. Coi riflessi che portano la Commissione sopra citata a porre le premesse a sistemi sociali in cui sempre più urgerà distribuire il reddito “di cittadinanza”, pena il collasso dell’economia.

(*) G. Marcianò, Robot & Scuola, Hoepli – 978-88-203-7918-6 – € 19,90 – Volume disponibile dal 20 febbraio 2017 su www.hoepli.it/libro/robot-e-scuola/9788820379186.html

Robot&Scuola_Hoepli_2017_MMGUIDA PER LA PROGETTAZIONE, LA REALIZZAZIONE E LA CONDUZIONE DI UN LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA–

RoboMensa – sfida di intelligenza nata tra i campi della Robocup Jr Italia

RoboMensa – sfida di intelligenza nata tra i campi della Robocup Jr Italia

Il Mensa Italia crede nel ruolo formativo della manifestazione RoboCup Jr Italia – gara di robotica educativa per le scuole italiane, ed è per questo che fa parte della Rete e ne è uno dei partner ufficiali dall’edizione 2015. E all’interno di questa colaborazione è stata sviluppata una prova – denominata RoboMENSA, una gara di logica suddivisa in due fasi, ognuna composta da una serie di quesiti  somministrati anche per via informatica. Per la terza edizione “Foligno 2017” è pronta una prova che evolve e matura. Il Regolamento è in sviluppo, ma segue il modello che lo scorso anno, per cui I partecipanti erano stati suddivisi in tre categorie distinte:

U14 Squadre – tutte le squadre di cinque membri aventi età inferiore a 14 anni;

U19 Squadre – tutte le squadre di cinque membri aventi età inferiore a 19 anni;

U19 Singoli – tutti i singoli ragazzi di età inferiore a 19 anni.

Ciascuna fase di ogni categoria si componeva di sei quesiti da risolvere in 40 minuti con l’aggiunta di 8 minuti extra per un quesito bonus che era possibile risolvere solo se tutti i sei quesiti precedenti avevano avuto risposte corrette. Le risposte dovevano essere convertite dapprima in numero binario per poi essere successivamente inserite in un Data Matrix di dimensione 8×8 annerendo le caselle giuste, in corrispondenza degli uni della soluzione trovata. Tale Data Matrix, in presenza di tutte le risposte corrette, avrebbe verificato la correttezza delle soluzioni e dato accesso al quesito bonus.

Stand del Mensa Italia all'interno dell'area di gare della RoboCup Jr

Stand del Mensa Italia all’interno dell’area di gare
della RoboCup Jr Italia

I ragazzi che hanno partecipato alle gare d Bari, lo scorso anno, hanno apprezzato questa nuova modalità di gara che li ha incuriositi e li ha spinti ad informarsi e ad iscriversi numerosi  I premi in palio per i primi classificati sono stati dei buoni Amazon, mentre i secondi classificati hanno ricevuto degli utili gadget griffati “Mensa Italia” consegnati durante la premiazione finale, insieme ai trofei Robocup Jr Italia.

Foligno, 1-2 dicembre 2016 – LRE di formazione conduttori

Si è conclusa, con una partecipazione massiccia, il piano di formazione iniziato lo scorso anno a FOLIGNO (PG), a cura dell’IIS Orfini: ancora due giornate di formazione per aspiranti conduttori di LRE.

Più di 200 i presenti, che, suddivisi in 4 laboratori paralleli, hanno potuto accedere alla proposta formativa della Rete RCJ Italia, secondo il “piano formativo” varato lo scorso anno e di cui Foligno rappresenta l’esperienza pilota. Un piano che punta alla formazione di docenti capaci di attivare e condurre dei laboratori di Robotica Educativa attraverso l’uso di strumenti interattivi, atti a favorire la maturazione da parte dell’alunno di quelle competenze metacognitive e disciplinari che accompagneranno il suo percorso scolastico. E’ vero, da almeno 30 anni si parla di Robotica e da almeno 20 di Robotica Educativa. Può sembrare un campo ormai conosciuto ma ogni anno ci sono nuovi elementi, nuove applicazioni a casistiche che documentiamo e condividiamo nei LRE di formazione.. 

04

La nostra formazione si rinnova di anno in anno per dare ai docenti qualcosa in più: la possibilità di vedere nello strumento robot non solo uno strumento didattico, ma un metodo didattica innovativo, un ambiente di apprendimento che permette agli alunni di ogni ordine di scuola di acquisire competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza. Per  questo dal 2013 in collaborazione con diverse Università curiamo la formazione di formatori, preparati a disseminare anni di esperienza nei diversi settori scolastici, maturata tra i banchi di scuola e consolidata con approfondimenti teorici, riferiti a chiari fondamenti pedagogici e alla tradizione della scuola attiva. Si è appena conclusa la seconda edizione della corso di perfezionamento per “Formatori di LRE” curata da UniFe, e si sta predisponendo una nuova edizione per il II semestre accademico, la prima che si avvierà in modalità e-learning per favorire la partecipazione dei tanti interessati che non  han potuto partecipare alla Summer School di Stresa dello scorso agosto.

09

08

Ma torniamo a noi! Già lo scorso anno l’Istituto Orfini aveva organizzato due giornate formative rivolte a tutti i docenti della regione Umnbria; divisi in laboratori operativi per la scuola infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, i docenti avevano iniziato a toccare con mano il significato di “insegnare – imparare” con i robot.

06

Quest’anno il secondo appuntamento, con altri due incontri pomeridiani.  Così a Foligno molti  docenti hanno avuto la possibilità di completare l’intero percorso, raggiungendo le 16 h previste dal Sillabus della Rete Robocup Jr.,  e sono ora titolati a condurre i LRE nelle proprie scuole. Per molti altri è stato invece solo l’inizio  di una formazione che in primavera, prima della gara nazionale, potrebbe vedere una nuova tappa con ulteriori moduli formativi.

05

Qualcuno ha potuto seguire i lavori soloi n videoconferenza locale … recupererannola pratica quanto prima …. la robotica va praticata, non solo studiata … :-)

Riscontro positivo per i formatori, sia tenendo conto dell’ altissima affluenza, sia dell’interesse e del coinvolgimento dimostrato da tutti i partecipanti. Si stanno tabulando i dati formiti dai corsisti al termine dei moduli frequentati. Indicazioni preziose per proseguire nell’aggiornamento del Piano di Formazione.  Un grazie alla CampusStore che ha supportato la formazione con nuovi modelli che i corsisti hanno potuto iniziare a conoscere

  • Le formatrici: Monica Deiana, Elena Gadoni, Simonetta Siega e Amanda Trovò.
  • Direttore del corso dott.sa M. Rita Trampetti, Dirigente dell’IIS Orfini
  • Direzione scientifica, prof. Giovanni Marcianò, Dirigente dell’ist. capofila REte delle REti di Robotica educativa “Robocup Jr Italia”

03
07
curiosita’
02
MA NON ERANO BLU? FORSE GLI SFORZI FATTI OGGI SONO STATI TROPPI!
01