Incontro con le scuole – presentazione ROBOL@B – HOEPLI 2018

Incontro con le scuole – presentazione ROBOL@B – HOEPLI 2018

26, 27 e 28 marzo 2018 APPUNTAMENTI A BARI (I.T.T. M. Panetti), TARANTO (I.I.S.S. Archimede), GROTTAGLIE (Liceo Moscati)

Tre incontri con gli studenti e due seminari con docenti delle discipline per cui è stato pubblicato “Robol@b”, un libro di testo pienamente riferito allo stato dell’arte delle Tecnologie attuali, e alla “didattica laboratoriale” come metodo per la scuola d’oggi, per i “Nuovi Licei, “Nuovi Istituti Tecnici” e “Nuovi Istituti professionali”.

Non solo perchè la didattica laboratoriale è nelle premesse alla riforma dell’Istruzione secondaria superiore, ma per rispondere agli studenti che vogliono sentirsi protagonisti dei loro apprendimenti.  10 moduli e 4 LRE (Laboratori di Robotica Educativa) per sviluppare un curricolo di 60 settimane, integrando teoria (40 settimane) e pratica laboratoriale (20 settimane).

Negli incontri è stato altissimo l’interesse, confermando che il cambiamento nella scuola è atteso da studenti e docenti coinvolti nelle discipline tecnologiche e scientifiche, quelle i cui saperi sono oggetto di continua evoluzione, e che si sintetizzano nella ROBOTICA,  oltre che nel modello STEM.

26 marzo BARI (I.T.T. M. Panetti)IIS_PANETTI_Bari_DS

La prof.sa. Ing. Eleonora Matteo apre il seminario di BariIIS_PANETTI_Bari_classe1

Con insegnati e studenti classi prime dell’ITT Panetti di Bari


27 marzo TARANTO (I.I.S.S. Archimede)
IIS_ARCHIMEDE_Taranto_IT_Falanto

La Dirigente dott.sa Maria Teresa Statile ha ospitato il seminario di Taranto


28 marzo GROTTAGLIE – TA (Liceo Moscati)LiceoMoscato_Grottaglie_DSm

La prof.sa.  Anna  Sturino ha introdotto l’affollato incontro con gli studenti, nell’aula Magna del Liceo Moscati di Taranto, 
LiceoMoscato_Grottaglie_conference2
Robot&Scuola_Hoepli_2017_MM