ROBOCUP JR ITALIA 2019 – XI EDIZIONE

ROBOCUP JR ITALIA 2019 – XI EDIZIONE

SCARICA IL BANDO ROBOCUP JR ITALIA 2019

1.ADERIRE … 2.ISCRIZIONE ALLE GARE

RESCUE:

la classica prova di Robocup Jr ora accessibile a tutte le classi delle scuole italiane!

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DANCE THEATER A TEMA:

tutta la classe e i suoi robot sul palco! selezioni OnLine e FINALE NAZIONALE a PAOLA (CS) DAL 15 AL 17 APRILE 2019

GLI ISCRITTI AL 7 DICEMBRE

Dal 2017/18 nasce la SECONDA GENERAZIONE della manifestazione, validata nella DECIMA EDIZIONE “VERBANIA 2018” che ora è il riferimento per le future edizioni ispirate al nuovo MANIFESTO 4.0 (2017) 

RETE 4.0 RCJ ITALIA
II GENERAZIONE LOGO_MINIMO_R_RCJITA a.s. 2018/19 

(ISTITUTI ADERENTI AL 7 DICEMBRE 2018 – ADESIONI APERTE SINO AL 31 GENNAIO 2019)

ALBO

COD.MIUR

ISTITUTO

LUOGO

1 VCIS012001 IIS GALILEO FERRARIS VERCELLI
1-b VCRH012015 I.P. RONCO TRINO (VC)
2 BAEE01400Q XIV CIRCOLO RE DAVID BARI
3 BAMM002200N SEC. 1° GRADO MICHELANGELO BARI
4 VCIC80000E Istituto Comprensivo TRINO (VC)
5 VBIC812006 Istituto Comprensivo VILLADOSSOLA (VB)
6 CSIC871008 Istituto Comprensivo “GENTILE” PAOLA (CS)
7 NUIC878002 Istituto Comprensivo SINISCOLA (NU)
8 BIIC81800P Istituto Comprensivo VIGLIANO B.ESE (BI)
9 ALIC83400N Istituto Comprensivo TORTONA (AL)
10 SSIC84600A Istituto Comprensivo n. 2 ALGHERO (SS)
11 KRRI040006 I.P. BARLACCHI CROTONE
12 CSPS18000D LICEO PITAGORA RENDE (CS)
13 VBEE00300D DD 2° CIRCOLO DOMODOSSOLA (VB)
14 VAIS008004 IIS ANDREA PONTI GALLARATE (VA)
15 CSIS066001 IIS GREEN FALCONE BORSELLINO CORIGLIANO C. (CS)
16 CSIS028006 IIS SILVIO LOPIANO CETRARO (CS)
17 CZIS01800B IIS GUARESCI-CALABRETTA SOVERATO (CZ)
18 BAEE088009 1° C.D. G. MARCONI CASAMASSIMA (BA)
19 CSPS20000D LICEO METASTASIO SCALEA (CS)
20 VVPS01000R LICEO BERTO VIBO VALENTIA
21 TOIS017001 I.I.S. FERRARI SUSA (TO)
22 CSTF020003 ITIS E. FERMI CASTROVILLARI (CS)
23 SSPS040001 LICEO G. SPANO SASSARI
SUMMER SCHOOL:  27-30 AGOSTO A STRESA – PROGRAMMA “LA SECONDA GENERAZIONE DELLA ROBOCUP JR ITALIA”

SUMMER SCHOOL:  27-30 AGOSTO A STRESA – PROGRAMMA “LA SECONDA GENERAZIONE DELLA ROBOCUP JR ITALIA”

Agli iscritti alle iniziative di formazione personale docente del Catalogo MIUR – SOFIA


Il tema della Summer School di quest’anno è “LA SECONDA GENERAZIONE DELLA RCJ ITALIA”.

Questo il programma dei lavori:

  • 27 agosto 2018 ore 15,00 – 19,00 – INTRODUZIONE E PRESENTAZIONI
    i partecipanti e i formatori si incontrano portando il proprio bagaglio di esperienza e progetti relativi all’uso della Robotica con fini educativi. Questo primo momento avvia la reciproca conoscenza, e prevede spazi e tempi per le presentazioni e esposizioni dei partecipanti. Un suggerimento è quello di preparare un video (max 5 minuti) su supporto removibile (chiavetta USB) che illustri la vostra esperienza e realtà operativa.
  • 28 agosto 2018 ore 10,00 – 13,00 : 15,00 – 19,00 – I CAPISALDI DEL NUOVO MANIFESTO CULTURALE 2017 (4.0)
    La giornata permetterà di condividere e approfondire in modo critico le motivazioni e gli studi che hanno condotto allo sviluppo del METODO di didattica laboratoriale basato sulla Robotica, agli obiettivi educativi e formativi – oltre quelli curricolari – oggi al centro dell’attività della Rete nazionale e della Community di insegnanti e educatori coinvolta in 12 anni di sperimentazioni e manifestazioni svolte.
  • 29 agosto 2018 ore 10,00 – 13,00 : 15,00 – 19,00 – ROBOTICA EDUCATIVA E CURRICOLI DIGITALI PER LA SCUOLA DELL’OBBLIGO
    Mentre molte promesse di nuovi curricoli “digitali” per la didattica laboratoriale si sono moltiplicate in questi anni, la Rete ha con costanza e gradualità creato sempre più occasioni di sviluppo e confronto tra le scuole e gli insegnanti “innovativi”. Prima col convegno “Roboscuola” (http://www.robocupjr.it/4/?page_id=98)  e poi tramite il sito www.roboticaeducativa.it – Da ultimo la pubblicazione di 4 testi (Hoepli e SEI) per la scuooa secondaria di  primo e secondo grado hanno iniziato a portare alla scuola tutta quanto maturato nella Rete. Parleremo dei prossimi progetti editoriali per cui riteniamo di avere maturato sufficiente esperienza tanto da proporre la pubblicazione di testi nuovi e originali all’editoria scolastica italiana.
  • 30 agosto 2018 ore 10,00 – 13,00 – CONSEGNA CREDENZIALI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DI SOCIAL E-LEARNING
    Come sempre l’ultima giornata conclude la Summer School, e al contempo avvia il nuovo anno di attività della Rete. Con la NOVITA’ della piattaforma WORKPLACE BY FACEBOOK Premium quale strumento di lavoro e collaborazione a distanza. Il programma 2018/19 sarà supportata da questo servizio a cui serve accedere per svolgere i successivi moduli del Corso, sia per partecipare (e rilanciare a livello locale) le iniziative e proposte della Rete.

Per ulteriori info si rimanda

Quanto è difficile l’innovazione! bisogna tornare a studiare … tutti noi.

Genitori, Professori, Studenti e loro famiglie … “Provveditori” e Giornalisti!

Tutti costoro possibile che non si siano un po’ documentati prima di decidere? eppure sono vent’anni che a scuola capita di “fare robotica” … nel mondo e – dal 2002 col progetto MIUR SET “Costruiamo un robot” – anche nelle scuole italiane. Ora poi negli “Atelier digitali” molti hanno comprato “robotica” anche senza ben sapere poi che farne (come programmazione curricolare … )

A leggere questo articolo come non restare allibiti? http://www.lastampa.it/2018/07/29/alessandria/esperta-in-robotica-ma-con-troppe-assenze-a-scuola-il-volta-mi-ammonisce-me-ne-vado-NllsoBah0ftSu3mZwblDBK/pagina.html

Ma questa NON E’ “Robotica educativa” … quella promossa (e ammetto le mie COLPE …) dal 2002 nelle scuole italiane da MIUR, CNR, Indire e IRRE Piemonte.

Perchè la “Robotica educativa” motiva e stimola gli studenti a “occupare” i laboratori della scuola anche al pomeriggio e al sabato, non certo a accumulare assenze. Come Dirigente scolastico e come responsabile nazionale della Rete Robocup Jr Italia vorrei proprio capire come si sia potuto giungere all’esatto risultato opposto.

Sono a disposizione degli attori di questa vicenda (in primis della famiglia dell’ “esperta” …. cui vanno le scuse per non essere stata ben informata e orientata nelle scelte scolastiche) per riportare nei corretti binari educativi l’esperienza della studentessa, perchè possa collaborare con le centinaia di suoi compagni ogni anno coinvolti dai loro docenti nelle prove nazioni e internazionali della Robocup … www.robocupjr.it .

Bibliografia accessibile online su http://www.roboticaeducativa.it/wp/testi-di-riferimento/

LA RETE ROBOCUP CERCA NUOVI FORMATORI

Al via la IV edizione del corso nazionale per la formazione dei formatori della Rete Robocup Jr Italia. Con una GRANDE NOVITA’: la piattaforma di collaborazione a distanza WORKPLACE BY FACEBOOK che sarà – dopo i positivi test dello scorso anno – impiegata nel 2018/19 per tutte le iniziative e per essere sempre più presenti nelle scuole aderenti.

I “formatori” ampliano così il loro campo di azione: saranno incaricati non solo di svolgere la formazione dei “Conduttori” ma anche a gestire le “gare” del Bando 2019, e rispondere alle richieste delle scuole ADERENTI  … per cui chi ha esperienza e se la sente di fare “il salto” e diventare FORMATORE DELLA RETA RCJ ITALIA ha l’occasione col corso 2018 di prepararsi a questo ruolo.

Informazioni e link per l’iscrizione su www.robocupjr.it e anche su www.roboticaeducativa.it … sia per docenti di ruolo (con uso della carta-docenti) che con iscrizione diretta alla Rete, e rilascio di pari certificazione di 5 CF

I Formatori della Rete delle edizioni del corso 2013, 2016 e 2017 da maggio si stanno aggiornando per abilitarsi a operare con gli strumenti della piattaforma … ma serviranno nuove forze … per cui se hai un po’ di pratica di robotica educativa … ti aspettiamo. Dal 27 agosto …

 

SUCCESSO DELLA X ed. RCJ ITALIA 2018 – edizione che avvia la “2a generazione” della Robocup Jr ITALIA

20apr18_plateateatro

Le 23 squadre iscritte alla RCJ 2018 NUOVA GENERAZIONE SOCIAL al termine dei lavori stanno rispondendo così al  sondaggio a conclusione lavori:

Giovanni Marcianò ha creato un sondaggio.

Conclusa questa decima edizione, svolta come EVOLUZIONE della precedente formula adottata dal 2009 (Torino) a Foligno (2017), alla luce anche del MANIFESTO 4.0 che dava alla Rete finalità e scopi aggiornati al nuovo contesto delle tecnologie didattiche e nuovi compiti educativi (come la prevenzione del bullismo in tutte le sue forme), ritenete che la Rete debba, per il suo futuro

HANNO RISPOSTO SINORA 13 TEAM SUI 23 ISCRITTI

Valorizzazione punto di forza (come gli Oscar)
Voters for this option: 13/13

 INFANZIA PRIMARIA (sino 11 anni) / SECONDARIA (sino 16 anni)
Voters for this option: 13/13

Continuare a cambiare sede ogni anno, con precedenza alle regioni mai coinvolte
Voters for this option. 12/13

Proseguire su questa strada (H R Dance Theater)
Voters for this option: 11/13

Trovare una sede stabile
Voters for this option: 4/13

Classifica di merito (come le Olimpiadi)
Voters for this option: 1/13

Tornare al modello originale (Soccer, Rescue, Dance)
Voters for this option: NESSUNO/13

UNDER 19 e UNDER 14,
 Voters for this option: NESSUNO/13

20apr18_stage_teatro
Infanzia
20apr18_robotsfriendfive

primaria

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secondaria …

E AL POMERIGGIO, REPLICA PERFORMANCE ALL’APERTO, SUL LAGO CON PREMIAZIONE TEAM

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e la pavimentazione in pietra non crea problemi, veri robot autonomi che si sono mostrati capaci di svolgere i loro compiti anche in condizioni “a sorpresa”!

20apr18_open_teatro2

IL TITOLO FAIR PLAY “MARCO ZANOTTI” al team Majabot conclude la giornata di sole e amicizia. Sulla NUOVA PAGINA FACEBOOK della Rete tante immagini e video … 20apr18_fair_play_M_ZANOTTI

La X Edizione “Verbania 2018” della manifestazione per le scuole Robocup Jr  ITALIA  segna la nascita della “2a generazione” di questo storico appuntamento

La X Edizione “Verbania 2018” della manifestazione per le scuole Robocup Jr ITALIA segna la nascita della “2a generazione” di questo storico appuntamento

La svolta della Robocup Jr  ITALIA  si è concretizzata a Verbania, il 20 aprile 2018 con la nascita della “2a generazione” di questo storico appuntamento che dall’a.s. 2008/09 ospita le scuole che vogliono sperimentare ed esplorare usi didattici delle più avanzate tecnologie. Dalla Robotica (ieri) all’Intelligenza Artificiale (domani), passando per l’educazione al vivere “social” in modo costruttivo, collaborando anche a “smontare i bulli” a scuola e in rete, con valori e competenze sociali e digitali. È stato questo il tema della X edizione “Verbania 2018” che ha visto all’opera da febbraio a aprile 23 classi italiane.

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(testo del prof. R. Giardina – staff Rete RCJ Italia)

Nella splendida cornice del Lago Maggiore, presso l’omonimo teatro che guarda le sponde lacustri calde ed accoglienti nella giornata del 20 aprile si è svolta la decima edizione nazionale della Robocup Jr che ha visto protagoniste 13 squadre in presenza e 10 a distanza. Una giornata splendida con squadre di allievi provenienti da tutta Italia che hanno manifestato entusiasmo, energia, intraprendenza per la robotica educativa come via per un apprendimento oltre che significativo anche cooperativo ed innovativo.

Il tema conduttore è stato il bullismo, ovvero il contrasto culturale verso questo fenomeno a significare che, anche attraverso i laboratori di robotica, è possibile costruire un mondo reale fatto di relazioni sincere e profonde, proiettate alla civile e pacifica convivenza.

La manifestazione è stata dedicata al dott. Marco ZANOTTI dirigente UST di Biella e di Verbania (ex Provveditore agli Studi), che nel 2016 aveva proposto una edizione della Robocup a Verbania, ma scomparso prematuramente. La sua presenza c’è stata sia per il premio “Fair Play” a lui intitolato dalla Rete nazionale, che nel ricordo delle eccellenti qualità umane, della sua dedizione professionale sempre rivolta al servizio di tutti gli operatori della scuola. Anche per questo è stata una giornata indimenticabile, memoria e futuro racchiusi in un evento ad alto impatto emotivo e culturale con rappresentazioni sceniche, espressioni di lavori di gruppo, che hanno rivelato un ottimo interesse per questo settore sperimentale ma di avanguardia sul piano pedagogico e relazionale oltre che tecnico – scientifico.

Un tempo ed un evento segnato da tanto affetto e nuove amicizie in quella che possiamo definire la piccola-grande comunità nazionale della robotica educativa, voluta tanti anni fa e oggi diretta dal Dirigente scolastico prof. Giovanni Marciano’, che cresce e matura nuovi orizzonti, cercando di tenere il passo con un mondo che viaggia molto velocemente.

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Che fine farà il PNSD – PIano Nazionale Scuola Digitale?

Che fine farà il PNSD – PIano Nazionale Scuola Digitale?

Non sono più un ragazzino, non lo ero nemmeno quando in Provveditorato mi affidarono la cura del PSTD (1997-2000) per lo sviluppo Tecnologie Didattiche, 1000 miliardi (di lire) per portare i computer in TUTTE le scuole, quelle dell’infanzia comprese. E così mi ero ritrovato tra i 103 rappresentati provinciali chiamati a Roma per coordinare e monitorare l’attuazione del piano nazionale. Visto che il progetto per il mio distacco (allora disposto da Roma, dal Ministero) era “Multimedialità per la prevenzione della dispersione scolastica”, che mi occupassi un po’ di burocrazie sottraendo tempo alle sperimentazioni nelle scuole di quei primi multimedia interattivi mi era anche sembrato doveroso.

Nel progetto provinciale operavo su sei scuole (materna, elementare, media, istituto professionale, tecnico, liceo classico), mentre nel PSTD col mio operato potevo (pur con tutti i miei limiti) contribuire a uno sforzo “epocale”, che poteva tacitare lo scetticismo generale sul “software didattico”  come strumento per i docenti. Docenti di ogni ordine e grado, per insegnare a tutte le età, anche quelle infantili.

Ero proprio un docente ingenuo. Sì, ingenuamente pensavo che chi sino allora aveva obiettato che le scuole “normali” – non possedendo computer – non potevano accedere a quegli strumenti didattici pubblicati su CD-ROM o floppy disc, ritrovandosi una intera aula dotata di moderni computer in rete, e ancor più, a parte, un’aula con scanner, stampanti e un paio di PC riservati ai docenti, per preparare lezioni o anche solo “per giocare”, per prendere confidenza con mouse e icone … avrebbero a quel punto “rotto il ghiaccio” con questi “mostri” e pian piano avrebbero provato con i loro studenti …

Invece in molte scuole gli studenti quei computer del PSTD non li avrebbero visti per nulla, pur risultando installati e collaudati nelle loro scuole. Io li ho ritrovati all’Università, quegli studenti, a frequentare i miei laboratori di TD (Tecnologie Didattiche) del corso di Scienze della Formazione primaria. Generazioni successive al PSTD scoprivano che il computer e l’aula informatica potevano essere ambienti e metodi per apprendere, e non tanto “macchine da scrivere” o “calcolatrici” …

Quindi investimenti importanti per l’epoca, ma col risultato di studenti che avrebbero dovuto “alfabetizzarsi” all’informatica e a Internet agli albori del millennio (!) e che invece nel 2018 possono ancora discutere la tesi e cercare lavoro con una idea del mondo d’oggi visto attraverso le pagine Facebook o altri social … in cui il “copia – incolla” domina alla faccia della “competenza digitale” e della capacità di orientarsi nel mondo del lavoro 4.0, della società 5.0 e dell’ IoT.

Perché parlo del Piano del Ministro Berlinguer? Se volete vi racconto cosa vedo oggi venduto alle scuole con le rigorose procedure dei PON … quanto mi basta per temere che anche questo piano ministeriale finisca in un nulla di fatto, per lo sviluppo delle competenze degli studenti di oggi.

Comunque ha ragione Paolo Ferri, e sottoscrivo il suo appello. Ma, per favore, chiarite bene cosa si fa in un Atelier digitale, o con tante LIM e tablet connessi … oltre guardare di straforo YouTube mentre il/la prof si sgola! Intanto accogliamo a braccia aperte “Le proposte della commissione creata dal ministero per le medie. «Bisogna allenare la comprensione e il senso critico dei ragazzi»”. Il WiFi a scuola allora lo lasciamo acceso o no? e gli e-book per i tablet davvero stanno rendendo più efficaci le lezioni? I nostri studenti mostrano (nelle prove Invalsi e in quelle dell’OCSE) un primo accenno di ripresa dopo i drammatici dati “sotto le medie OCSE” delle competenze in lettura, scienze e matematica?

NESSUN MIGLIORAMENTO DEI TREND NAZIONALI, a leggere il rapporto “INDAGINE OCSE PISA 2015: I RISULTATI DEGLI STUDENTI ITALIANI IN SCIENZE, MATEMATICA E LETTURA” v. pagine 25 (Scienze), 50 (Matematica), 72 (Lettura).

Concludendo, l’appello penso debba completarsi con l’invito alla valutazione degli effetti che Piani come in PNSD producono. Perchè se siamo di fronte a una replica del PSTD – che non ha cambiato nulla nella preparazione dei nostri studenti – allora che il PNSD viva o venga fermato nulla cambia. Auspicando invece che FINALMENTE la scuola cambi, e diventi un vero ambiente di apprendimento, per la crescita di questa generazione già tanto tartassata dalla società che vuole i giovani consumisti-di-digitale, invece che attrezzati per il loro (e nostro) futuro.

 

Incontro con le scuole – presentazione ROBOL@B – HOEPLI 2018

Incontro con le scuole – presentazione ROBOL@B – HOEPLI 2018

26, 27 e 28 marzo 2018 APPUNTAMENTI A BARI (I.T.T. M. Panetti), TARANTO (I.I.S.S. Archimede), GROTTAGLIE (Liceo Moscati)

Tre incontri con gli studenti e due seminari con docenti delle discipline per cui è stato pubblicato “Robol@b”, un libro di testo pienamente riferito allo stato dell’arte delle Tecnologie attuali, e alla “didattica laboratoriale” come metodo per la scuola d’oggi, per i “Nuovi Licei, “Nuovi Istituti Tecnici” e “Nuovi Istituti professionali”.

Non solo perchè la didattica laboratoriale è nelle premesse alla riforma dell’Istruzione secondaria superiore, ma per rispondere agli studenti che vogliono sentirsi protagonisti dei loro apprendimenti.  10 moduli e 4 LRE (Laboratori di Robotica Educativa) per sviluppare un curricolo di 60 settimane, integrando teoria (40 settimane) e pratica laboratoriale (20 settimane).

Negli incontri è stato altissimo l’interesse, confermando che il cambiamento nella scuola è atteso da studenti e docenti coinvolti nelle discipline tecnologiche e scientifiche, quelle i cui saperi sono oggetto di continua evoluzione, e che si sintetizzano nella ROBOTICA,  oltre che nel modello STEM.

26 marzo BARI (I.T.T. M. Panetti)IIS_PANETTI_Bari_DS

La prof.sa. Ing. Eleonora Matteo apre il seminario di BariIIS_PANETTI_Bari_classe1

Con insegnati e studenti classi prime dell’ITT Panetti di Bari


27 marzo TARANTO (I.I.S.S. Archimede)
IIS_ARCHIMEDE_Taranto_IT_Falanto

La Dirigente dott.sa Maria Teresa Statile ha ospitato il seminario di Taranto


28 marzo GROTTAGLIE – TA (Liceo Moscati)LiceoMoscato_Grottaglie_DSm

La prof.sa.  Anna  Sturino ha introdotto l’affollato incontro con gli studenti, nell’aula Magna del Liceo Moscati di Taranto, 
LiceoMoscato_Grottaglie_conference2
Robot&Scuola_Hoepli_2017_MM